Il mio blog è stato rinnovato!

Dovresti essere redirezionato sulla nuova versione tra 6 secondi. Se non fosse così, visita
http://elisabettadonofrio.wordpress.com
e aggiorna i tuoi bookmarks.

venerdì 23 ottobre 2009

Le componenti professionali coinvolte



Come per altri mezzi di comunicazione di massa, fare informazione on line è lavoro corale. Come nel blog preparato nell’ambito di questo corso, ci si può appoggiare a uno strumento tecnicamente agile ma nel caso fosse un utente medio ad avvalersene mancherebbe di complessità grafica.

Un grafico, come e quanto un giornalista, contribuisce a rendere il contenuto fruibile, a impaginarlo correttamente, a consentire che i motori di ricerca lo trovino bene in collaborazione ovviamente con i programmatori (ma anche sviluppatori e chi si occupa di Technology solo per citare alcune delle professionalità in gioco) che, in un continuo processo di perfezionamento, intervengono sul CMS. La foto, il video, l’articolo la pagina caricata velocemente e correttamente sono aspetti del medesimo lavoro. La produzione è indispensabile per supportare quanto scritto con video, forum, gallery così da far vedere e valutare quanto affidata alla parola. Ciò non significa che quanto arriva dal basso (vedi UGC) possa sostituire in un Web futuribile una sola delle figure professionali coinvolte.

Es: In un blog dove si inserisce il video in cui si mostra il prossimo presidente della Juventus dettare le linee guida si arricchisce quanto riportato con quanto detto dalla fonte diretta e nel contesto specifico riuscendo a sopperire a quel vuoto inevitabile nel passaggio tra quel che è detto e quel che è riportato.

Nessun commento:

Posta un commento